Scritto da 3:18 pm Siena, Cultura

Siena, “Incontri in Biblioteca” per un maggio ricchissimo di eventi: primo appuntamento lunedì 6

SIENA (domenica 28 aprile 2024) – La Biblioteca degli Intronati e il suo presidente Raffaele Ascheri organizzano una serie di incontri previsti per il mese di maggio. Da Matteotti a Garibaldi, passando per Einaudi e Dante, sono sette gli appuntamenti dedicati alla storia e alla cultura che andranno in scena.

di Mauro Binetti

Continua il ciclo di “Incontri in Biblioteca”, organizzato dall’omonimo edificio degli Intronati di Siena e dal presidente Raffaele Ascheri, che vedrà maggio come un mese ricchissimo di appuntamenti all’insegna della cultura, della storia e della letteratura. Si parte lunedì 6 maggio, quando nel tardo pomeriggio, alle ore 17.30, avrà luogo la presentazione del libro intitolato “Le parole di Matteotti”, scritto da Massimiliano Bellavista e dedicato al deputato socialista assassinato dalla polizia segreta fascista, evento di cui quest’anno cade il centenario; successivamente sarà la volta dell’autore Dario Pisano, il quale presenterà il proprio manoscritto dal titolo “Parla come Dante. Come e perché usare i versi del Sommo poeta nella vita quotidiana” nella giornata di venerdì 10 maggio.

Terzo “incontro in Biblioteca” avrà come figura centrale Luigi Einaudi, secondo presidente della Repubblica Italiana, di cui si ricorda il 150° compleanno, e protagonista della conferenza che sarà tenuta lunedì 13 maggio da Gerardo Nicolosi dell’Università di Siena. I successivi due mercoledì, 15 e 22 maggio, vedranno lo svolgersi di due eventi dedicati alla storia della città di Siena, “Siena, 3 luglio 1944: non sparate oltre il XVIII secolo” e “Garibaldi e Siena”, rispettivamente presentati da Claudio Biscarini e Raffaele Ascheri. Ed è lo stesso Ascheri ad illustrare il programma completo degli “Incontri”, ponendo particolare accento su quello previsto per giovedì 23, incentrato su Golda Meir, “la donna che fondò Israele”, poiché appartenente alla più stretta attualità. A chiudere il ciclo sarà la presentazione del romanzo “I figli dell’altri” di Paolo Ricci.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/maggio-di-incontri-in-biblioteca-primo-evento-dedicato-a-matteotti-7f471e80

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/incontri-in-biblioteca-gli-appuntamenti-di-aprile/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Aprile 28, 2024
Close