Scritto da 7:47 am Top News, Siena, Sport

Siena capitale della scherma paralimpica: in scena i Campionati Italiani assoluti al PalaCorsoni

Siena (mercoledì, 21 maggio 2025) – La città del Palio si prepara ad accogliere un grande evento sportivo all’insegna dell’inclusione e dell’eccellenza tecnica. Da venerdì 23 a domenica 25 maggio, il PalaCorsoni ospiterà i Campionati Italiani Assoluti di scherma paralimpica e non vedenti. In gara quasi 200 atleti provenienti da tutta Italia, pronti a contendersi venti titoli tricolori sulle pedane allestite negli impianti del Cus Siena.

di Roberto Meloni

Tra i protagonisti più attesi ci sarà senza dubbio Matteo Betti, autentico simbolo della disciplina e senese doc. Dopo aver portato l’Italia sul podio internazionale, Betti tornerà a competere nella sua città, stavolta non soltanto nelle vesti di ambasciatore ma anche da atleta in gara. “Sono emozionato – ha dichiarato –. Gareggiare a casa, dopo vent’anni di carriera, è uno stimolo fortissimo. Spero che sabato ci sia tanta gente a sostenermi. Fisicamente sto bene, ho superato l’ansia del risultato e ora voglio solo divertirmi”.

L’evento rappresenta un appuntamento storico per Siena: l’ultima volta che un campionato italiano di questo livello si svolse in città risale a 35 anni fa. Il ritorno è stato fortemente voluto dal Cus e dalle istituzioni locali, che hanno investito energie e risorse per garantire una perfetta organizzazione. “È un orgoglio poter ospitare una manifestazione così importante – ha commentato l’assessore allo Sport Lorenzo Lorè –. I valori dello sport e dell’inclusione si incontrano in un’occasione che onoreremo anche con una cerimonia al Santa Maria della Scala”.

Accanto a lui anche l’assessora alle Pari Opportunità, Micaela Papi: “Lo sport paralimpico è la dimostrazione che con passione e dedizione si possono superare tutte le barriere. È una lezione per tutti noi”.

A coordinare il comitato organizzatore, Filippo Carlucci, vicepresidente del Cus Siena: “È un’emozione enorme. Siamo pronti a offrire una tre giorni di grande sport, con contenuti agonistici elevatissimi e un messaggio forte di inclusione sociale”.

Daria Marchetti, delegata al settore paralimpico della Federazione Italiana Scherma, ha sottolineato l’importanza del legame tra la città e questa disciplina: “Siena è la culla della scherma, una tradizione che si rinnova con questo campionato. Siamo fieri di essere qui”.

Le finali delle tre giornate saranno trasmesse in diretta su Rai Sport: un’ulteriore vetrina per un appuntamento che unisce cuore, coraggio e competizione. Per Siena, una nuova occasione per confermarsi città dello sport, della cultura e dell’inclusione.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 21, 2025
Close