Scritto da 12:14 pm Top News, Attualità, Siena

Via Tolomei cambia volto: al via il progetto di riqualificazione urbana e sociale

Siena (mercoledì, 7 maggio 2025) – Un progetto di riqualificazione che va oltre la semplice rigenerazione urbana, coinvolgendo la comunità e restituendo dignità a uno spazio troppo a lungo dimenticato. Prende ufficialmente il via il percorso di rinnovamento dell’area di via Tolomei, nel quartiere che circonda il piazzale al civico 7 e gli spazi adiacenti alla parrocchia di San Bernardo Tolomei.

Di Roberto Meloni

Il Comune di Siena, con il sostegno della Regione Toscana e grazie alla sinergia con realtà associative locali e la stessa parrocchia, ha messo in campo un intervento che punta a contrastare la marginalità e il degrado urbano. Il progetto “V.i.a. Tolomei – Valorizziamo insieme l’area Tolomei”, finanziato con 75mila euro dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, prevede attività educative, culturali e aggregative, in grado di rendere l’area un presidio vivo e partecipato.

“Il nostro obiettivo – spiega l’assessore ai servizi sociali Micaela Papi – è rendere via Tolomei un punto di riferimento per il quartiere, un luogo accogliente e sicuro, costruito sulla corresponsabilità tra istituzioni, associazioni e cittadini”.

La riqualificazione ha già visto interventi di manutenzione al piazzale e alla zona del “campino”, ripulita e restituita all’uso pubblico grazie all’impegno dell’associazione “Il Laboratorio”. Venerdì 9 maggio l’iniziativa sarà celebrata con un pomeriggio di festa aperto alla cittadinanza: visite guidate, esibizioni artistiche e momenti di incontro, per mostrare come partecipazione e coesione possano trasformare concretamente un quartiere.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 7, 2025
Close