Siena (martedì, 24 giugno 2025) — Le operazioni che conducono al Palio di luglio sono ufficialmente iniziate, anche se sotto il segno del maltempo. La pioggia torrenziale abbattutasi su Siena all’alba di domenica 22 giugno ha costretto il Comune a rinviare di due ore l’inizio delle previsite veterinarie, previste inizialmente per le 6 del mattino. Un déjà-vu per molti, che hanno immediatamente ripensato alla stagione 2024, segnata anch’essa da condizioni meteo sfavorevoli.
Di Roberto Meloni
Nonostante il ritardo, le operazioni si sono svolte regolarmente alla clinica veterinaria del Ceppo, dove nessuno dei cavalli attesi è mancato all’appello. Anche Remorex, accompagnato da Veleno II, e Zio Frac, portato da Bellocchio, si sono presentati puntualmente. Proprio quest’ultimo è al centro di diverse voci, alimentate dall’attenzione che sempre lo circonda per il suo passato da vincitore. «Ci sono chiacchiere – ha tagliato corto Bellocchio – farà le prove di notte, poi decideranno i veterinari», ha detto, sottolineando come il cavallo, pur forte di un Palio già vinto, abbia saltato l’ultima annata.
Grande curiosità anche per i soggetti in cerca di un debutto in Piazza del Campo, come Diamante grigio, che sarà montato da Brigante nelle prove di notte, e Diocleziano, cavallo in allenamento da Carburo, che potrebbe attirare l’interesse dei capitani in vista della Tratta.
Ma l’attesa più carica di interrogativi riguarda Benitos, il barbero che ha trionfato nell’ultima Carriera di agosto con la Lupa, montato da Velluto. Si parla di un lieve infortunio, che, pur non essendo grave, potrebbe compromettere la sua partecipazione al Palio di luglio. Il suo arrivo al Ceppo è stato fissato per le 17 di domenica, e sarà proprio lui ad aprire le previsite pomeridiane. I prossimi giorni saranno decisivi per chiarire il suo destino. Nel frattempo, a Siena cresce la febbre da Palio.
Last modified: Giugno 24, 2025

