Scritto da 4:36 pm Top News, Attualità, Siena

Tartuca, il capitano Rugani prepara il ritorno sul tufo: “Voglio cavalli tranquilli e di qualità”

Siena (mercoledì, 11 giugno 2025) — Dopo un anno di assenza dalla carriera, la Tartuca si prepara a tornare sul tufo con determinazione. Il capitano Niccolò Rugani, al primo Palio da guida della contrada dopo una lunga pausa, sta già lavorando per allestire una strategia solida e competitiva. E lo fa senza farsi condizionare dalla presenza della rivale storica, la Chiocciola, che sarà anch’essa tra le cinque contrade già sicure di partecipare alla corsa di luglio.

di Roberto Meloni

“La nostra è stata un’attesa lunga, anche perché l’anno scorso non abbiamo corso – spiega Rugani –. Ma siamo pronti. La presenza della rivale? Siamo abituati, non cambia il nostro approccio”.

Per quanto riguarda fantini e cavalli, Rugani punta su scelte prudenti ma ambiziose: “Ripartiamo da chi con noi ha sempre avuto un buon rapporto, ma in generale cerco le soluzioni migliori. Sui cavalli ho già le idee abbastanza chiare: vorrei soggetti tranquilli, che non diano problemi, anche per il bene della festa. Alcune corse sono state rinviate, ma i cavalli si sono messi in mostra e ho visto elementi interessanti. Certo, qualche corsa in più avrebbe aiutato a fare scelte con maggiore sicurezza”.

Dopo l’ultima vittoria nel Palio straordinario del 2018 con Remorex e Tempesta, la Tartuca vuole tornare protagonista. Rugani, al lavoro con discrezione, sa che ogni dettaglio può fare la differenza.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 11, 2025
Close