Siena (giovedì, 26 giugno 2025) — Una nuova stangata per le utenze non domestiche a Siena, con le cartelle Tari 2025 che presentano un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Un rincaro che pesa direttamente sui bilanci di attività commerciali, imprenditoriali e produttive, e che ha sollevato la dura protesta di Confcommercio e Confesercenti Siena.
Di Roberto Meloni
“Siamo di fronte all’ennesima sorpresa amara per le imprese”, denunciano in una nota congiunta Daniele Pracchia e Valter Fucecchi, rispettivamente direttori delle due associazioni di categoria. Al centro delle critiche non c’è solo l’entità dell’aumento, ma anche e soprattutto la totale assenza di un confronto preventivo con l’amministrazione comunale sulle linee del bilancio 2025 e sul piano tariffario. “È dai tempi dell’assessore Fazzi che non si registra più un dialogo tra il Comune e le categorie economiche – sottolineano –. Eppure rappresentiamo la quasi totalità delle utenze non domestiche.”
A rendere più difficile da accettare l’incremento, anche il bilancio in utile del gestore Sei Toscana, che ha chiuso l’anno con 7,8 milioni di euro di avanzo e 14,7 milioni di ricavi dalla vendita di materiali differenziati. “Non fanno piacere i toni trionfalistici – osservano – mentre alle imprese vengono imposti aumenti continui senza miglioramenti del servizio.”
Le critiche si estendono anche al contesto più ampio dei costi sostenuti dalle aziende sul territorio: “La Tari cresce in modo sproporzionato, il costo dell’acqua è tra i più alti d’Italia, i costi energetici restano elevati per fattori esterni. Il modello di gestione per ambiti territoriali ha finora portato solo a un incremento dei costi, spesso senza un servizio all’altezza.”
Confcommercio e Confesercenti chiedono con forza l’apertura di un tavolo di confronto con il Comune di Siena, sottolineando che la situazione è ormai al limite. “La corda è tesa e basta poco per spezzarsi – concludono –. Serve un confronto serio, prima che a pagare il prezzo più alto siano le imprese e, di riflesso, tutta la città.”
Last modified: Giugno 26, 2025

