Scritto da 9:43 am Siena, Attualità, Cronaca, Top News

Tangenziale sud chiusa da lunedì sera per frana: viabilità alternativa per i mezzi

Siena (sabato, 10 maggio 2025) – Da lunedì 12 maggio alle ore 21 scatterà la chiusura della corsia sud della tangenziale Ovest di Siena, in direzione Grosseto, a causa di una frana che ha provocato cedimenti importanti del piano viabile. I lavori di ripristino, comunicati dall’ANAS e discussi ieri nel corso del Comitato Operativo per la Viabilità presieduto dal Prefetto Matilde Pirrera, inizieranno subito e saranno svolti nel minor tempo possibile per ridurre al massimo i disagi.

Di Roberto Meloni

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti delle Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario 118, Autolinee Toscane, Provincia e Comuni di Siena, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni e Poggibonsi, è emerso che i danni si sono verificati tra il km 4+750 e il km 4+850: da una parte sulla corsia di marcia in direzione Grosseto, dall’altra sulla corsia di sorpasso in direzione Firenze.

Per permettere l’esecuzione dei lavori in sicurezza, la corsia sud sarà completamente chiusa e il traffico sarà deviato. L’uscita obbligatoria sarà a Siena Nord, con la chiusura dell’entrata di Acquacalda verso Grosseto, ad eccezione dei mezzi pesanti.

Percorsi alternativi per i mezzi pesanti

Per i mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate in transito sul RA 03 Siena-Firenze in direzione Siena, sarà obbligatoria l’uscita allo svincolo di Monteriggioni (km 10+300). I camion dovranno poi proseguire sulla S.R. 2 Cassia, girare a destra per la S.R. 101 di Montemaggio presso la località “Il Ceppo”, continuare verso Rosia sulla S.P. 73, superare il centro abitato e svoltare a sinistra al bivio di Orgia sulla S.P. 99, fino a raggiungere l’incrocio con la S.S. 223 di Paganico, dove sarà possibile dirigersi verso Grosseto o Arezzo.

ANAS installerà idonea segnaletica verticale sia sulle strade coinvolte sia sui pannelli a messaggio variabile lungo il raccordo Siena-Firenze, per guidare gli automobilisti lungo i percorsi alternativi.

La Prefettura raccomanda la massima prudenza e invita tutti i cittadini a seguire le indicazioni e a programmare i propri spostamenti tenendo conto dei possibili rallentamenti. Saranno fornite ulteriori comunicazioni in caso di aggiornamenti sui tempi di riapertura.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 10, 2025
Close