Siena (venerdì, 30 maggio 2025) — Contrastare l’emorragia di giovani che lasciano Siena per cercare altrove un futuro professionale: è questa la missione di “SmartCitty”, il nuovo progetto lanciato da pochi giorni e già sostenuto da numerosi comuni della provincia, tra cui l’amministrazione comunale della città del Palio. Un’iniziativa dal nome evocativo e dal forte legame con il territorio, che avrà come quartier generale l’ex Mercato Rionale di Porta Camollia, trasformato ufficialmente nella nuova “casa delle start-up”.
Di Roberto Meloni
Il cuore di “SmartCitty” è un percorso strutturato in quattro fasi, pensato per accompagnare i giovani dall’idea imprenditoriale alla nascita di una vera e propria impresa. Dalla generazione di progetti innovativi nei “lab” tematici, al potenziamento delle competenze tramite laboratori specifici su marketing e finanza, fino alla “sfida delle idee”, una due giorni intensiva per testare e far emergere le proposte più promettenti. Ultimo passo: il supporto alla nascita della start-up, con l’obiettivo di facilitarne l’ingresso sul mercato.
“Abbiamo i mezzi per riempire la città di idee, imprese e opportunità – si legge nel manifesto del progetto –. Vogliamo una Siena viva, capace di trattenere i suoi talenti”. A promuovere l’iniziativa l’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi, che ha fortemente voluto la riqualificazione della sede nel cuore della città. Coinvolti anche i comuni di Abbadia San Salvatore, Chiusi, Casole d’Elsa e Montepulciano.
Il progetto sarà presentato ufficialmente a fine giugno, ma già ora rappresenta una scommessa concreta per ridare fiducia ai giovani e un futuro al territorio senese.
Last modified: Maggio 30, 2025

