Siena (sabato, 17 maggio 2025) – Siena come punto di riferimento per la formazione dei professionisti del turismo, un ponte tra sapere accademico e competenze pratiche. È questa la visione di Alessandra Priante (presente in foto), presidente nazionale di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, intervenuta all’Università di Siena in occasione del seminario “Il turismo tra cultura e digitalizzazione”, ospitato dal presidio Mattioli nell’ambito del progetto di ricerca Prin 2022 “CoPE Project”.
Di Roberto Meloni
Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale, si è parlato del ruolo centrale della formazione nel guidare la trasformazione del turismo, soprattutto in un contesto segnato dalla rivoluzione digitale e da un crescente bisogno di sostenibilità.
“Il turismo – ha dichiarato Priante – ha bisogno di una formazione intelligente, operativa e ispirata. Basta con la sola teoria: servono giovani capaci di pensare in modo critico, con una visione internazionale e competenze applicate. L’Università di Siena ha dimostrato di saper coniugare conoscenze umanistiche con strumenti tecnologici: è il momento di farne un vero e proprio polo d’eccellenza nazionale e internazionale nella formazione turistica”.
Enit, ha spiegato Priante, si muove lungo tre direttrici strategiche: digitalizzazione dell’offerta, accessibilità dei contenuti e formazione trasversale. “Stiamo sviluppando piattaforme innovative per il marketing predittivo e la narrazione dei territori – ha aggiunto – e collaboriamo con regioni e operatori per promuovere un turismo più inclusivo e consapevole. Siena, con la sua storia e la sua Università, è il luogo perfetto per formare professionisti in grado di gestire la complessità del settore”.
La dirigente ha infine ribadito la disponibilità di Enit a rafforzare i legami con il mondo accademico: “Il nostro incontro con l’ateneo senese è la dimostrazione che serve un dialogo costante tra istituzioni e università. Progetti congiunti di ricerca, promozione territoriale e supporto all’imprenditorialità giovanile saranno fondamentali per costruire il turismo del futuro”.
Un’opportunità concreta per Siena, che si candida così a diventare capitale della formazione turistica e laboratorio di innovazione a livello nazionale.
Last modified: Maggio 17, 2025

