Scritto da 1:42 pm Top News, Cronaca, Siena

Presunta corruzione in appalti pubblici, la Provincia sospende cautelativamente la dipendente indagata

Siena (lunedì, 5 maggio 2025) – La Provincia di Siena ha disposto la sospensione cautelativa di una propria dipendente coinvolta nell’inchiesta della Guardia di Finanza su presunti episodi di corruzione legati all’affidamento di appalti pubblici. Il provvedimento arriva a seguito delle misure cautelari emesse dal giudice nei confronti della funzionaria e di quattro imprenditori locali.

Di Roberto Meloni

La decisione dell’amministrazione provinciale è stata formalizzata nelle scorse ore e rappresenta una misura precauzionale adottata nell’ambito dei poteri conferiti al datore di lavoro pubblico. La sospensione rimarrà in vigore fino alla conclusione del procedimento penale. “L’Amministrazione provinciale – si legge in una nota ufficiale – ha già provveduto ad attivare quanto previsto dal Codice di comportamento e anticorruzione, nonché dal contratto collettivo di lavoro”.

Secondo quanto emerso dall’inchiesta, la dipendente è sospettata di aver favorito alcuni imprenditori nell’aggiudicazione di lavori pubblici, in cambio di vantaggi personali. Le indagini della Guardia di Finanza di Siena sono tuttora in corso, coordinate dalla Procura, e puntano a fare piena luce sulla rete di relazioni e presunti favoritismi che sarebbero emersi nell’ambito delle gare d’appalto. Tra le ipotesi contestate ci sarebbero anche la falsificazione di documenti di gara e la turbativa d’asta.

L’ente provinciale, nel manifestare massima collaborazione con le autorità giudiziarie, ha voluto ringraziare la Guardia di Finanza per il lavoro svolto e ha ribadito piena fiducia nell’operato della magistratura. “Attendiamo con rispetto e fiducia l’esito delle indagini – ha aggiunto la Provincia – certi che il percorso giudiziario porterà alla piena e totale ricostruzione dei fatti”.

Il caso ha suscitato una forte eco a livello locale, soprattutto perché coinvolge direttamente la pubblica amministrazione in un ambito, quello della gestione delle risorse pubbliche, già particolarmente sensibile e al centro dell’attenzione dei cittadini. Il tema della trasparenza e della correttezza nelle procedure pubbliche torna dunque al centro del dibattito istituzionale, in un momento in cui la fiducia tra cittadini e istituzioni è più che mai fondamentale.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 5, 2025
Close