Siena (mercoledì, 25 giugno 2025) — Manca ormai poco alla cerimonia più attesa da contradaioli e appassionati: giovedì 26 giugno alle ore 19, nel suggestivo scenario del Cortile del Podestà a Palazzo Pubblico, sarà svelato ufficialmente il Drappellone del Palio di Siena del 2 luglio, opera dell’artista senese Riccardo Manganelli.
di Roberto Meloni
Il Drappellone, come da tradizione, sarà presentato dopo il solenne suono delle chiarine. A introdurre l’opera sarà lo storico e archivista Giovanni Mazzini, figura di spicco dell’Archivio di Stato di Siena, che guiderà il pubblico alla scoperta del significato simbolico e artistico del “cencio” destinato alla Contrada vincitrice della Carriera. A seguire, interverranno il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e lo stesso autore, Riccardo Manganelli, chiamato quest’anno a raccogliere l’eredità di una tradizione pittorica tra le più affascinanti e sentite della città.
Nel corso della stessa cerimonia, sarà presentato anche il Masgalano 2025, l’ambito premio assegnato alla Contrada che si distinguerà per eleganza e comportamento nel corteo storico. L’opera di quest’anno porta la firma dell’artista Laura Brocchi ed è stata offerta dall’Associazione Storica Palcaioli di Siena insieme all’Associazione Palcaioli Senesi. A illustrarla sarà Cinzia Cardinali, direttrice dell’Archivio di Stato.
La cerimonia del 26 giugno non è solo un momento artistico, ma anche un passaggio fondamentale verso il Palio del 2 luglio, in un clima cittadino già acceso tra previsite, pronostici e nomi caldi come Zio Frac e Benitos. Con la presentazione del Drappellone, Siena entra ufficialmente nel cuore della sua festa più identitaria, dove arte, storia e passione si fondono in un unico, inconfondibile respiro.
Last modified: Giugno 26, 2025

