Scritto da 2:04 pm Siena, Attualità, Top News

Monte dei Paschi di Siena traina il bull market italiano

Siena (martedì, 13 maggio 2025) – Non si arresta la corsa di Monte dei Paschi di Siena alla Borsa di Milano. Il titolo della storica banca toscana ha messo a segno oggi un rialzo significativo, risultando il migliore del paniere a elevata capitalizzazione di Piazza Affari. La crescita ha raggiunto un picco del 4%, portando le azioni a quota 8,37 euro, segnando così nuovi massimi degli ultimi tre anni.

Di Roberto Meloni

A confermare il momento positivo di MPS non è solo l’aumento del prezzo, ma anche l’intensità degli scambi: nella seduta odierna, i volumi hanno sfiorato i 20 milioni di pezzi, un dato che si avvicina alla media elevata registrata nelle due precedenti giornate di contrattazione, in cui erano stati scambiati oltre 30 milioni di titoli complessivamente.

La performance di Monte dei Paschi arriva in un contesto di generale attenzione al settore bancario italiano e, più in particolare, dopo la presentazione di risultati trimestrali solidi. Il bilancio approvato pochi giorni fa ha infatti mostrato un utile netto di 413 milioni di euro nel primo trimestre del 2025, in crescita del 24,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Numeri che, insieme al record del CET1 ratio al 19,6%, hanno dato ulteriore fiducia agli investitori.

Parallelamente, anche Mediobanca si è distinta tra i migliori titoli della seduta odierna, registrando un incremento fino al 2% e raggiungendo i 21,2 euro per azione. Restano invece piatte o in calo altre importanti realtà finanziarie: Unicredit ha mantenuto una performance sostanzialmente invariata, mentre Generali ha mostrato una lieve flessione dello 0,4%. Più stabile la situazione per Banca Generali, che si è mantenuta sui 56 euro, in linea con il valore dell’OPS lanciata da Mediobanca.

Il movimento di MPS a Piazza Affari si inserisce anche nel contesto delle recenti strategie di rilancio e consolidamento della banca, che punta a rafforzare ulteriormente la sua posizione sul mercato italiano. L’attenzione resta alta, anche per l’attesa evoluzione delle possibili operazioni di aggregazione e rafforzamento industriale, in cui MPS è indicata come uno dei soggetti più dinamici.

La giornata si chiude così all’insegna dell’ottimismo per la banca senese, confermandosi ancora una volta protagonista assoluta del mercato.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2025
Close