Siena (giovedì, 5 giugno 2025) — Francesco Michelotti, deputato di Fratelli d’Italia, è tornato a intervenire nel dibattito politico senese, lanciando accuse alla presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti e difendendo con forza l’operato del sindaco Nicoletta Fabio e dell’amministrazione comunale. Il contesto è quello della conferenza stampa dedicata al rilancio del progetto “Cohesion” per le periferie, occasione in cui Michelotti ha affrontato anche il tema dei tagli alle risorse provinciali.
Di Roberto Meloni
“Il tanto annunciato taglio è rientrato grazie a un lavoro serio e silenzioso – ha dichiarato Michelotti –. Mentre la presidente Carletti creava una protesta strumentale convocando i sindaci, l’amministrazione comunale operava in silenzio per trovare soluzioni concrete”. Il deputato ha ribadito che la protesta, a suo giudizio, aveva toni propagandistici e finalità più politiche che istituzionali: “Una tempesta in un bicchier d’acqua. Chi lavora per davvero non ha bisogno di apparire”.
Michelotti ha poi lodato l’intervento dell’assessore Lorenzo Lorè, che avrebbe avuto un ruolo chiave nel dialogo con il governo, in particolare con la sottosegretaria Ferrante, per difendere gli interessi del territorio.
Non sono mancate considerazioni sulla Società della Salute senese, attualmente oggetto di confronto nella maggioranza: “Non c’è nessuna uscita, ma solo una riflessione legittima – ha chiarito l’onorevole –. Se il Partito Democratico reagisce in modo tanto scomposto, forse è perché sente minacciato un proprio storico blocco di potere”. Un messaggio chiaro che, per Michelotti, va oltre il singolo caso e tocca il rapporto tra amministrazione e partecipate locali.
Sul tema delle Province, Michelotti ha infine puntato il dito contro la riforma Delrio del 2014, voluta dal centrosinistra, che ha trasformato questi enti in strutture di secondo livello, prive di elezione diretta: “Oggi le Province non sono più espressione del voto popolare, ma enti intermedi che devono agire con rigore e responsabilità. Non è il momento delle passerelle, ma della consapevolezza istituzionale”.
L’intervento di Michelotti si inserisce in un momento di forte contrapposizione tra Comune e Provincia, e rilancia il messaggio di una politica che, secondo FdI, deve rispondere ai cittadini con i fatti, non con le polemiche.
Last modified: Giugno 5, 2025

