Siena (venerdì, 30 maggio 2025) – L’Università di Siena consolida il suo profilo internazionale e rafforza il ponte accademico tra Italia e Giappone con la firma di quattro nuovi accordi di collaborazione con importanti atenei nipponici. La presentazione ufficiale è avvenuta giovedì 29 maggio a Osaka, nel corso della missione promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), nell’ambito dell’Expo 2025.
Di Roberto Meloni
A rappresentare l’Ateneo senese è stato il Rettore Roberto Di Pietra, che ha sottoscritto la metà degli otto accordi complessivi annunciati dalla delegazione italiana. L’Università di Siena si è così distinta per l’attività diplomatica e scientifica in ambito accademico, confermandosi protagonista nella promozione della cooperazione internazionale.
Gli accordi firmati comprendono un Memorandum of Understanding e un accordo per lo scambio studentesco con la Shimonoseki City University, nonché addendum ai protocolli di cooperazione già esistenti con la Meikai University e con la Asahi University. Di particolare rilievo la visita del rettore Di Pietra alla Asahi University il 28 maggio, segnale di un rapporto già consolidato e pronto a ulteriori sviluppi.
“Questa missione rappresenta un’opportunità strategica – ha dichiarato Di Pietra –. Gli accordi formalizzati non solo rafforzano il nostro impegno nella mobilità studentesca e nella ricerca scientifica, ma sono anche il riflesso della vocazione internazionale dell’Università di Siena.
Last modified: Maggio 30, 2025

