Siena (venerdì, 16 maggio 2025) – Il Consiglio comunale di Siena ha approvato ieri la delibera che modifica lo statuto di Sigerico Spa, la società in house a totale partecipazione del Comune. La proposta, illustrata in aula dall’assessore al bilancio Riccardo Pagni, ha ottenuto diciotto voti favorevoli, sei contrari e due astensioni su un totale di ventisei consiglieri presenti.
Di Roberto Meloni
Le modifiche, ha spiegato Pagni, si sono rese necessarie per adeguare la società alla normativa introdotta dal decreto ministeriale 101 del 2022, relativo all’iscrizione nell’albo del Ministero dell’Economia e delle Finanze dei soggetti abilitati a svolgere attività di accertamento, riscossione e supporto tributario per gli enti locali.
In particolare, è stato modificato l’articolo 4 dello statuto, riguardante l’oggetto sociale della società. È stata aggiunta la dicitura che consente a Sigerico di occuparsi di “liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e delle altre entrate” di Province e Comuni, oltre che delle “funzioni di supporto propedeutiche” a tali attività. Viene invece esplicitamente esclusa ogni forma di attività commerciale legata alla pubblicità, settore precedentemente compreso nello statuto.
Importanti modifiche sono state apportate anche all’articolo 7, che regola il trasferimento delle azioni. Il nuovo testo stabilisce l’inefficacia di qualsiasi cessione non autorizzata preventivamente dal Mef, a tutela della coerenza con la normativa in materia di enti pubblici e partecipate. È stata inoltre precisata la disciplina riguardante l’eventuale cessione totale delle azioni, che non esclude un nuovo affidamento a soggetti iscritti all’albo, come previsto dal decreto legislativo 446 del 1997.
Infine, all’articolo 15 è stata aggiornata la denominazione della società, sostituendo “Siena Parcheggi Spa” con l’attuale “Sigerico Spa”, a conferma del completo passaggio al nuovo assetto giuridico e operativo.
Il Consiglio ha inoltre deliberato di delegare il presidente del consiglio di amministrazione di Sigerico ad apportare modifiche non sostanziali, qualora richieste in fase di iscrizione all’albo ministeriale. Con queste modifiche, la società si prepara a rafforzare il proprio ruolo nel supporto alla gestione tributaria locale, in un’ottica di maggiore efficienza e aderenza ai requisiti normativi.
Last modified: Maggio 16, 2025

