SIENA (venerdì, 7 marzo 2025) – “Sei stato ucciso in modo violento, vigliacco, e da quel giorno ‘… mi lascio vivere come immagino facciano i dannati, come un’anima in pena…’ Riesco a dare un senso a questa agonia soltanto lottando fino allo stremo per te, per noi. Per quel Noi che resterà, sempre e comunque, oltre la fine dei tempi”.
di Silvia Cannas Simontacchi
Con queste parole, pubblicate ieri su Instagram, Antonella Tognazzi ha ricordato il marito David Rossi nel dodicesimo anniversario della sua morte. L’ex manager della comunicazione di Banca Mps morì il 6 marzo 2013 in circostanze mai del tutto chiarite.
Oggi, una delegazione della commissione parlamentare d’inchiesta bis sarà a Siena per un sopralluogo nei luoghi chiave della vicenda. “La morte di Rossi è una questione complessa, attorno alla quale si è creato un alone di mistero. Si sarebbero potuti fare ulteriori accertamenti per chiarire alcuni punti sollevati dalla famiglia. Li faremo noi”, ha dichiarato Gianluca Vinci, presidente della commissione, all’Adnkronos.
Il sopralluogo riguarderà l’ufficio di Rossi, il piano superiore e tutte le uscite del palazzo e dell’edificio prospiciente. “Vogliamo capire chi avrebbe potuto entrare, uscire o trovarsi nei pressi al momento dei fatti”, ha spiegato Vinci, sottolineando che l’obiettivo della commissione è più ampio e non riguarda solo le richieste della famiglia.
Tra gli accertamenti previsti, anche un’analisi sulla pendenza esterna del palazzo per verificare se il corpo di Rossi possa aver strisciato prima della caduta e se l’orologio trovato a terra si sia inceppato per via dell’impatto o di una trazione esterna. La possibilità di analizzare nuovamente l’orologio, ancora in possesso della famiglia, non è esclusa.
Nei giorni scorsi, Carolina Orlandi, figlia di Antonella Tognazzi, ha ribadito che sul corpo di Rossi erano presenti segni sospetti, ipotizzando un’aggressione. Su questo punto Vinci ha annunciato ulteriori approfondimenti: “La perizia medico-legale ha già evidenziato che alcune lesioni non sono compatibili con una caduta”.
Vinci ha inoltre confermato che la commissione ha segnalato un possibile collegamento con la criminalità organizzata alla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna, che ha già preso in carico il fascicolo nelle scorse settimane.
Tag: Cronaca, cronaca nera, David Rossi, Monte dei Paschi, Siena Last modified: Marzo 7, 2025