Siena (martedì, 13 maggio 2025) – Un nuovo importante passo verso la nascita della Consulta Giovanile Comunale di Siena. La task force di giovani rappresentanti degli istituti superiori cittadini ha concluso i lavori preliminari, elaborando e consegnando al Comune un documento contenente le linee guida e una bozza dell’atto costitutivo.
Di Roberto Meloni
Il percorso partecipativo, iniziato ufficialmente il 20 giugno 2024 con l’approvazione della delibera di giunta su proposta dell’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi, ha visto i ragazzi protagonisti di quattro incontri tematici coordinati dall’impresa sociale “Generazione T”. Un processo che ha permesso di raccogliere idee, riflessioni e proposte, con l’obiettivo di dare concretezza a un progetto che punta a coinvolgere i giovani nella vita istituzionale della città.
“Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto – ha dichiarato l’assessore Papi – i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, serietà e spirito di collaborazione. È stata una dimostrazione tangibile della loro volontà di essere parte attiva nella costruzione del futuro di Siena. Questa prima fase si conclude con un risultato importante che sarà completato entro giugno 2025 con la costituzione ufficiale della Consulta”.
La Consulta Giovanile Comunale sarà un organo consultivo e propositivo nei confronti della Giunta e del Consiglio comunale su tutte le questioni che riguardano le politiche giovanili. Sarà composta da giovani tra i 16 e i 22 anni, residenti o frequentanti istituti scolastici nel territorio senese, e rappresenterà un fondamentale strumento di cittadinanza attiva e di educazione alla partecipazione democratica.
Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare le idee e la visione dei giovani, promuovendo iniziative capaci di migliorare la qualità della vita cittadina, potenziare le opportunità formative e culturali, e costruire un dialogo più diretto tra le nuove generazioni e le istituzioni locali. Un’iniziativa che si inserisce nel quadro delle politiche di coinvolgimento attivo promosse dall’amministrazione comunale, con lo sguardo rivolto a una Siena sempre più dinamica e inclusiva.
Last modified: Maggio 13, 2025