Siena (lunedì, 12 maggio 2025) – Una nuova opportunità per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili a Siena. La Comunità energetica rinnovabile “Sienaenergie”, iscritta nel Registro unico nazionale del Terzo settore, ha annunciato di aver ottenuto l’accreditamento necessario per accedere al contributo del 5 per mille.
Di Roberto Meloni
Lo ha reso noto la stessa Comunità energetica con un comunicato ufficiale. “Coloro i quali vorranno sostenere anche con questo mezzo l’attività della comunità – si legge nella nota – potranno, in occasione della compilazione del modello 730/2025 o della dichiarazione dei redditi/2025 (ex Unico), indicare nell’apposito riquadro riferito alla destinazione del 5 per mille il nostro codice fiscale”.
Un passo importante che permette ai cittadini di contribuire in maniera semplice e diretta alla missione della Cer Sienaenergie: promuovere l’uso delle energie rinnovabili, contrastare le conseguenze del cambiamento climatico e creare benefici economici e sociali a favore della collettività.
“Sienaenergie” rappresenta un esempio virtuoso di come la comunità possa diventare protagonista della transizione energetica, puntando su un modello di produzione e consumo sostenibile e condiviso. Attraverso la creazione di una rete locale di utenti – tra privati cittadini, imprese e istituzioni – l’obiettivo è quello di produrre energia pulita, ridurre la dipendenza dalle fonti fossili e restituire valore al territorio.
“Ringraziamo fin da ora tutti i cittadini che vorranno contribuire – conclude il comunicato – sostenendo la nostra attività e il nostro impegno per un futuro più verde, inclusivo e sostenibile”.
La possibilità di destinare il 5 per mille a Sienaenergie rappresenta quindi un’occasione concreta per partecipare attivamente a un progetto innovativo, capace di coniugare la tutela ambientale con il benessere sociale ed economico della comunità.
Last modified: Maggio 12, 2025