Siena (giovedì, 8 maggio 2025) – Scaffali presi d’assalto, zaini pieni di alcolici e snack, e personale che assiste impotente: è quanto accade quotidianamente in un supermercato del centro storico di Siena, dove piccoli furti commessi da gruppi di giovanissimi stanno diventando la norma. A lanciare l’allarme sono stati alcuni clienti che, dopo aver assistito all’ennesimo episodio, hanno segnalato la situazione.
Di Roberto Meloni
“Entrano in quattro o cinque, spesso minorenni e con gli zaini – racconta un testimone – prendono alcolici, birre, patatine e poi uno solo va in cassa con un pacchetto, mentre gli altri escono con la merce rubata”. Una dinamica collaudata, che si ripete anche più volte al giorno, secondo quanto riferito da chi lavora nel punto vendita.
Il personale è consapevole dei furti, ma non può intervenire. “Non abbiamo guardie giurate e non possiamo fermarli, rischiamo di essere aggrediti”, ha spiegato una commessa. Il timore è concreto: spesso si tratta di gruppi numerosi, spavaldi e apparentemente incuranti delle conseguenze.
La situazione, oltre a danneggiare l’esercizio commerciale, crea un clima di insicurezza anche tra i clienti. Le segnalazioni sono state raccolte e inoltrate, ma al momento non risultano provvedimenti concreti. Intanto, chi lavora nel supermercato chiede maggiore tutela e l’attivazione urgente di misure di sicurezza per porre fine a quello che rischia di diventare un fenomeno fuori controllo nel cuore della città.
Last modified: Maggio 8, 2025