Scritto da 1:28 pm Top News, Attualità, Meteo, Siena

Frana a Montalbuccio: avviati gli interventi per la riapertura della strada

Siena (martedì, 6 maggio 2025) – Il maltempo delle ultime ore ha provocato una frana in località Montalbuccio, nel comune di Siena, causando la chiusura al traffico del tratto tra il bivio per strada di Agostoli e Casciano delle Masse. L’evento si è verificato nella tarda serata di ieri, lunedì 5 maggio, a seguito di un violento temporale che ha reso instabile il terreno nella zona collinare.

Di Roberto Meloni

Le autorità comunali si sono attivate già dalle prime luci dell’alba di oggi per valutare l’entità del dissesto e avviare le operazioni di messa in sicurezza del tratto interessato. Tecnici e operai del Comune sono sul posto per monitorare la situazione e individuare il modo più rapido e sicuro per ripristinare la viabilità. Al momento la strada resta chiusa al traffico veicolare, mentre si attendono valutazioni strutturali più approfondite da parte degli uffici competenti.

La zona colpita è particolarmente frequentata da residenti, agricoltori e operatori locali, per questo l’amministrazione ha comunicato che verrà data priorità assoluta all’intervento, in modo da ridurre al minimo i disagi. La frana ha interessato parte della carreggiata, compromettendo la sicurezza della circolazione e costringendo le autorità a interdire l’accesso all’area.

Non si registrano, fortunatamente, danni a persone o veicoli. Le piogge torrenziali di ieri hanno però causato problemi anche in altre zone del territorio senese, con piccoli allagamenti e smottamenti che stanno impegnando i mezzi della Protezione Civile e della Polizia Municipale.

Il Comune invita i cittadini alla massima prudenza, soprattutto nelle aree rurali e collinari, e raccomanda di prestare attenzione ai percorsi alternativi segnalati. “Il nostro obiettivo – fanno sapere da Palazzo Pubblico – è riaprire la strada quanto prima, garantendo al contempo la sicurezza degli utenti”.

Ulteriori aggiornamenti verranno diffusi nelle prossime ore, man mano che proseguiranno i rilievi e gli interventi tecnici sul posto. Intanto prosegue il monitoraggio delle condizioni meteorologiche, con l’allerta che resta moderata anche per le prossime 24 ore.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 6, 2025
Close